100
Amici zagoriani!
A meno di venti giorni da Lucca Collezionando 2024, possiamo dire che ormai ci siamo!
SCLS e PER MILLE SCALPI! saranno ovviamente presenti e molto propositivi, con idee e iniziative da sottoporre alla vostra attenzione.
Quest’anno, a seguito di tanti (troppi!) tristi eventi che si sono dovuti registrare, abbiamo deciso di imprimere la nostra impronta su un tema delicatissimo come quello della VIOLENZA CONTRO LE DONNE: una piaga sociale, una tara mentale che forse ristagna e rimane viva nell’indifferenza di troppi.
Siamo convinti che il fumetto e l’illustrazione siano strumenti che possono al meglio veicolare questo tipo di messaggi, per sensibilizzare temi cui nessuno, in coscienza, può sentirsi estraneo! La nostra società, le nostre donne, le nostre ragazze, le nostre figlie sono a rischio di una violenza machista e ottusa che al giorno d’oggi non ha veramente più alcun tipo di scusa o alibi.
Da parte nostra, nel piccolo della nostra dimensione, vogliamo recitare un ruolo e dare il contributo più incisivo possibile, certo compatibilmente con il contesto e le tematiche su cui operiamo.
I personaggi dei fumetti sono simbolicamente il veicolo ideale per trasmettere valori sani e importanti. Per questo siamo convinti che questo tipo di messaggio può essere divulgato in modo più rapido ed efficace proprio utilizzando le immagini. Come avviene nei fumetti migliori, come fanno gli autori più sensibili.
Vi aspettiamo al nostro stand per proporvi i disegni (di Michele Rubini e Marco Verni) che daranno corpo alle stampe distribuite gratuitamente e un allestimento che cercheranno di rendersi interpreti anche di questo messaggio.
A presto!
postato il 5/3/2024 alle ore 23:24