34

SCLS Magazine 15 a Roma con Moreno Burattini!

Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo
SCLS - Passione Zagor
29

SCLS Magazine 15 a Roma con Moreno Burattini!

Una presentazione vera e propria per l’ultima uscita di SCLS Magazine

Il 13 gennaio a Roma, presso una sala nella bellissima nuova sede della Scuola Internazionale di Comics a Roma, abbiamo presentato, insieme a Moreno Burattini il n. 15 della nostra rivista, che stavolta è stato praticamente un volume speciale, di ben 272 pagine di notizie, interamente dedicato al responsabile della testata Zagor, Moreno Burattini.

L’evento era organizzato per far presentare a Moreno tutte le sue produzioni letterarie; così, dalla sua raccolta di racconti Dall’altra parte all’ultimo Facezie, passando per i libri di aforismi Utili sputi di riflessione e Sarò bre, in un incontro condotto dall’amico Giuseppe Pollicelli e con la presenza anche di Walter Venturi, Moreno ha come sempre tenuto banco.
Con l’occasione, abbiamo parlato anche di questa “monografia” a lui dedicata.

Questo numero veramente “speciale” in tutti i sensi contiene informazioni, approfondimenti e contributi vari tutti dedicati all’autore toscano, sia riguardo alla sua produzione per lo Spirito con la Scure, sia anche per tutte le altre infinite produzioni uscite in tanti anni dalla sua penna.

In particolare la compongono:
- un articolo dedicato alla sua produzione complessiva, di Giampiero Belardinelli;
- la recensione commentata di alcune delle sue storie più significative, di Zagor e di Cico (articoli di Federico Rademacher, Mario Donnini, Massimo Manfredi e Stefano Bidetti);
- una dettagliata analisi del suo stile di sceneggiatore, attraverso l’analisi di altre storie molto importanti di Burattini, di Pierfrancesco Collalto;
- una lunghissima intervista allo stesso Moreno, che prova a scandagliare anche su aspetti più privati dello scrittore;
- un articolo dedicato al personaggio di Mortimer, creato da Burattini, scritto da Marco Frosali;
- alcuni articoli scritti da antichi e nuovi collaboratori che raccontano com’è Moreno Burattini come compagno di lavoro, con i contributi di Giuseppe Pollicelli, Daniele Bevilacqua, Sergio Climinti, Francesco Manetti, Jacopo Rauch e Graziano Romani;
- una proiezione su quella che potrà essere la produzione futura del prolifico responsabile della testata zagoriana, operata da Marco Andrea Corbetta.

Infine, nella seconda parte della voluminosa uscita, la riproposizione, per la prima volta in unico contenitore, di tutte le storie scritte da Moreno Burattini del suo primo personaggio importante, quel Battista il collezionista di cui abbiamo già parlato in altre occasioni. La “carrellata” preceduta dalle presentazioni di Stefano Bidetti e di Filippo Pieri e conclusa da alcune considerazioni dello stesso Burattini, consta di ben 19 storie.
Come al solito, una copertina inedita, realizzata sorprendentemente dallo stesso Moreno Burattini, da noi convinto a vincere la propria “notoria ritrosìa” ad apparire in pubblico! Chiude la rivista la comica finale, simpatica vignetta disegnata per noi da Walter Venturi.


postato il 16/1/2018 alle ore 17:54

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 3 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 349 letture