Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo


SCLS Magazine n. 14
SCLS Magazine n. 13
SCLS Magazine n. 12
SCLS Magazine n. 11
SCLS Magazine n. 10
SCLS Magazine n. 9
SCLS Magazine n. 8
SCLS Magazine n.7
SCLS Magazine n. 6 - ESAURITO
SCLS Magazine n. 5 - ESAURITO
SCLS Magazine n. 4 - ESAURITO
SCLS Magazine n. 3 - ESAURITO
SCLS Magazine n. 2 - ESAURITO
SCLS Magazine n. 1 - ESAURITO

Il MAGAZINE è la pubblicazione con la quale è iniziata la produzione cartacea di SCLS.
Il numero 1 risale al 2008 e il primo responsabile è stato Giuseppe Armenise che poi ha ceduto a Francesco Pasquali la direzione nel 2011.
L’idea iniziale è stata quella di colmare quello che in quel momento era un vuoto nel panorama zagoriano, ovvero l’approfondimento su carta sull’eroe bonelliano con la casacca rossa. La forma virtuale del forum spiritoconlascure.it trovava in quel modo il suo completamento.
Il MAGAZINE infatti racchiude due anime: quella più tecnica, riguardante la critica e il collezionismo sul personaggio, e quella decisamente più leggera, riguardante le curiosità e le esperienze condivise dagli appassionati.
I primi sei numeri, gestiti dall’iniziatore del progetto, hanno alternato uscite con articoli vari a uscite monografiche dedicate ai creatori del personaggio e ai principali “cattivi” della serie. Successivamente la rivista si è gradualmente modificata, ma senza rinnegare gli inizi. Sono nate rubriche fisse e si è molto intensificato il numero delle interviste. Hanno trovato sempre spazio gli articoli di approfondimento e quelli sul collezionismo, ma non si è neanche persa di vista l’attualità e il rapporto con i fan.
Sul MAGAZINE il lettore trova ricerche su temi specifici che riguardano la tradizione e la storia di Zagor, ma anche il presente, sfiziose curiosità a proposito di albi rari, gadget, incontri con gli autori; come detto c’è almeno un’intervista per ogni uscita con esponenti di primo piano della testata o comunque con personalità che in qualche modo hanno incrociato la strada dello Spirito con la Scure.
Le copertine sono sempre originali, fatte appositamente per la rivista; nel numero 11 è stata addirittura pubblicata una storia originale e speriamo che questo non rimanga un episodio isolato in futuro.
Il forum spititoconlascure.it è sempre al centro del progetto, gli autori degli articoli provengono nella stragrande maggioranza dei casi da quest’esperienza e sono forumisti di comprovata affidabilità che forniscono il loro contributo sempre in maniera gratuita. Non raramente, peraltro, il MAGAZINE si è fregiato di contributi da parte di autori della testata. Il lavoro della redazione di SCLS Magazineètutt’oradi natura amatoriale e proprio per questo le uscite non hanno cadenza fissa, ma avvengono ogni qual volta il numero è disponibile.