Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo


< indietro

Gli eroi del fumetto... e SCLS Magazine contro l'arcinemico COVID-19!
Settembre 2020

(Catalogo dell’asta svolta dal 30 marzo al 26 aprile)

Nei primi mesi del 2020 l’Italia, l’Europa, il mondo intero hanno dovuto improvvisamente affrontare una delle situazioni più drammatiche che si potesse immaginare. Un nemico subdolo, invisibile, che poco conoscevamo e contro il quale non sapevamo come attrezzarci ha iniziato a mietere impietosamente vittime, o quanto meno a minare la salute di tantissime persone. Ci si è affidati ai medici, al personale sanitario, a tutti coloro che potevano fare qualcosa per tirarci fuori da un pozzo che sembrava solo buio e senza fondo. E una delle cose più difficili da sopportare forse è stato proprio quel senso di impotenza, di inadeguatezza che ci ha colpito d’un tratto.
L’iniziativa classificata sotto il nome GLI EROI DEL FUMETTO CONTRO L’ARCINEMICO COVID-19!  sinceramente è stata a quel punto una delle più qualificanti e gratificanti di cui SCLS Magazine si è resa portatrice in questi anni. Mentre in Italia imperversava l’epidemia, e la quarantena con il lockdown ci costringeva tutti in casa, mentre assistevamo a una spaventosa conta di numeri e vedevamo che alcune categorie si stavano prodigando per mettere un freno al dilagare della malattia, nella testa di qualcuno è cominciato a circolare una domanda: ma non possiamo fare qualcosa anche noi?
La risposta si è concretizzata nel progetto di far partire una grande partecipazione per raccogliere fondi per aiutare chi stava lottando per tutti noi, organizzando un’asta di tavole e disegni originali o altro materiale legato al fumetto e raccogliendo così quanti più soldi possibile per dare il nostro contributo. La risposta degli amici disegnatori è stata entusiasmante e, nel corso dei giorni, l’iniziativa è cresciuta, diventando decisamente significativa.
Il catalogo raccoglie le immagini di tutti gli originali aggiudicati durante le diverse tornate in cui si è suddivisa l’asta.
Copertina Joevito Nuccio; colorazione Maurizio Longobardi

  • Introduzione di Stefano Bidetti e Francesco Pasquali
  • Tornate 1-7
  • Elenco donatori

Alcune pagine interne