Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

L'Associazione

Chi siamo


< indietro

Il n. 26 (Aprile 2023): Gallieno Ferri

Decisamente un numero particolare il 26 per quanto riguarda la copertina. Da anni eravamo all’inseguimento della realizzazione di un volume che,sulla falsariga del nostro best seller Zagortenayde, celebrasse anche la presenza e le gesta di Cico. A tal proposito immaginando di realizzarlo in occasione del sessantennale del personaggio, avevamo da tempo commissionato al Maestro di Recco la realizzazione di un paio di disegni che mettessero Cico in risalto di fronte a uno stupito Spirito con la Scure, per farne appunto la copertina. Quel progetto per tanti motivi si era rivelato difficilmente realizzabile, il sessantennale era orami trascorso, così abbiamo deciso di trasferire i possibili contenuti di quell’ipotetico volume all’interno di una sezione del Magazine, denominata Caramba y Carambita!, e poter così finalmente dare visibilità all’opera del disegnatore principe di Zagor.
Parlare di Gallieno Ferri in uno spazio dedicato agli zagoriani è quasi imbarazzante, ma comunque doveroso. È nato a Genova il 21 marzo 1929 e si è spento sempre nel capoluogo ligure il 2 aprile 2016. Con oltre ventimila tavole realizzate per Zagor, è il disegnatore che ha disegnato più pagine per un singolo personaggio nella storia della Sergio Bonelli Editore; con il migliaio di copertine realizzate per le diverse edizioni detiene peraltro il record del copertinista più prolifico al mondo. Dopo il diploma ha lavorato come geometra per essere poi scelto dall'editore Giovanni De Leo per il quale ha realizzato i disegni di due serie a fumetti, Il fantasma verde e Piuma Rossa, firmandosi "Fergal"; dal 1949 disegna la prima serie di Maskar e successivamente collabora a Il Vittorioso, per le serie Jolly e Capitan Walter, e lavora anche per il mercato francese sulle serie Tom-Tom e Thunder Jack scritte da De Leo. Per De Leo realizza anche alcune copertine, nonché altre storie e illustrazioni e "cineromanzi" per varie riviste.
Nel 1959 si trasferisce a Recco e l'anno successivo si propone alle Edizioni Araldo, dove conosce Tea Bertasi e suo figlio Sergio Bonelli, che lo incaricano di realizzare due albi a striscia della serie Giubba Rossa, scritti da Gianluigi Bonelli, pubblicati nel 1961. Nel 1961 realizza anche, su testi di Gian Luigi Bonelli, due episodi della serie Giubbe Rosse. Quindi crea graficamente i personaggi della nuova serie ideata da Guido Nolitta, Zagor. Ferri contribuirà anche alla sceneggiatura di alcuni dei primi episodi del personaggio. Per la serie ha realizzato 120 storie, spesso in più albi, e fino alla sua scomparsa, tutte le copertine delle serie a strisce, degli albi della collana Zenith, degli Speciali, Almanacchi, Color e così via. Nel 1975, sempre su testi di Nolitta, disegna la prima storia di Mister No di cui realizzerà anche le prime centoquindici copertine fino al 1984. Realizza inoltre le copertine degli speciali n. 9, 10 e 11 del Comandante Mark e quella dell'albetto allegato allo speciale numero 9. Escludendo altre illustrazioni realizzate per diverse pubblicazioni, questa è stata la prima copertina appositamente disegnata per il Magazine dal Maestro di Recco.