Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

L'Associazione

Chi siamo


< indietro

Il n. 27 (Novembre 2023): Giovanni Talami

Con il Magazine siamo sempre a caccia di temi nuovi da proporre, in qualche modo improntando ogni tanto a un filone specifico il singolo numero, a volte per intero, a volte almeno negli articoli fondamentali. È quanto accade in questa uscita, il cui tema principale è ispirato al rapporto dello Spirito con la Scure con una categoria che inevitabilmente entra a far parte di tantissime sue avventure, cioè i militari. Un rapporto contraddittorio, laddove i valori puri e fortemente sentiti legati alla giustizia e alla pacifica convivenza vengono spesso messi in dubbio, o in netta discussione, dalle logiche militari o, peggio ancora, della politica che si nascondono dietro agli ordini che arrivano alle truppe. Ecco allora che Zagor si trova spesse volte a collaborare, altre volte a “discutere”, altre addirittura a combattere i militari che si trova davanti, o anche gli ufficiali, che sovente dimostrano ottusità e totale mancanza di buonsenso.
Per dare corpo nella copertina a queste tematiche ci siamo rivolti a un neo-quasi-forse disegnatore zagoriano. Dopo aver realizzato alcune tavole per integrare il lavoro di Lola Airaghi in una delle storie delle Darkwood Novels (Fiore della notte), da tempo si parla della possibilità che gli venga affidata una storia tutta sua, ma sembra che strapparlo agli impegni di Morgan Lost risulti sempre complicato.

Giovanni Talami è nato a Lavagna nel 1971. Frequenta la Scuola Chiavarese del Fumetto e inizia l'attività professionale a bottega da Renzo Calegari, illustrando storie d'avventura per Il Giornalino delle Edizioni Paoline. Assume poi la direzione artistica di prodotti multimediali per la Ferrero (Kinder Pinguì Cocco Game, Pocket Coffee footballstars), segue la regia di cartoni animati interattivi per il mercato americano e non solo, realizzando animazioni e fondali (tra cui Woodspell, con colonna sonora dei Tazenda), story-board per la televisione e pubblicità, numerosi lavori di illustrazione, oltre a collaborare con Artematica, società specializzata in videogiochi.
Per la Sergio Bonelli Editore, dopo l'esordio su Nick Raider, entra a far parte dello staff di Magico Vento, disegnando vari albi in coppia con Stefano Biglia. Nel 2013 esce una sua storia su Brendon (L’ultimo degli eroi), personaggio per il quale disegna anche la copertina di un volume; nel 2015 entra a far parte dello staff di Morgan Lost, di Claudio Chiaverotti, per il quale lavora su 17 albi.