Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo


< indietro

Hellingen: io, il nemico
Zagor contro il suo eterno rivale

maggio 2015
(Catalogo della mostra “Hellingen: io, il nemico” tenutasi a Albissola Marina in occasione di Albissola Comics a maggio 2015)

Cos’è un eroe senza il suo alter ego, il suo nemico per eccellenza, la sua nemesi che inesorabilmente riappare ogni tanto meditando vendetta e progettando piani per la conquista del mondo? Ogni buono deve avere il suo cattivo per antonomasia, col quale puntualmente scontrarsi e confrontarsi, di sfuggita magari salvando il mondo, ma soprattutto affermando i propri sani valori di libertà e giustizia.
Albissola Comics, l’evento che più di tutti gli altri in Italia vuole raccogliere contemporaneamente nello stesso luogo tanti tra i migliori disegnatori di fumetto del panorama nazionale, in vista dell’imminente ennesimo ritorno dell’acerrimo nemico di Zagor, lo scienziato pazzo professor Hellingen, ha scelto questo tema per il suo evento clou, una mostra di opere inedite di 40 diversi autori! A ciascuno di loro è stata affidata la reinterpretazione di una copertina o di un momento topico delle numerose avventure vissute da Zagor nell’eterno scontro con il suo più acerrimo avversario.
Inutile dire che tutti i disegni nel loro insieme, singolarmente accompagnati da una scheda tecnica esplicativa dell’autore e del contesto in cui la singola opera si colloca, rappresentano in maniera ricchissima e variegata l’idea del conflitto infinito tra i due: un conflitto che arriva a far sfiorare la fine del mondo, la morte dell’intera umanità, lo spegnersi di qualunque possibile libertà. Ma sarà sempre il bene a trionfare, almeno fino a quando esisteranno gli eroi!

Copertina Gigi Cavenago

  • Finalmente! di Francesco Pasquali
  • Zagor ad Albissola di Mauro Casanova
  • Hellingen: io, il nemico di Moreno Burattini
  • Uno scontro senza fine di Pierfrancesco Collalto
  • Catalogo – 40 artisti per l’avventura di Stefano Bidetti

Autori: Cavenago, Airaghi, Alessandrini, Ambu, Babboni, Babini, Benevento, Bertelé, Bianchini, Biglia, Bocci, Buscaglia, Fabbri, Cosimo Ferri, Freghieri, Frisenda, Genzianella, Gerasi, Gianfelice, Longhi, Majo, Martusciello, Matteoni, Montanari, Montorio, Mortarino, Mottura, Nespolino, Parrillo, Rispoli, Riva, Romeo, Russo, Sacchelli, Soffritti, Statella, Talami, Tisselli, Troiano, Trono

Alcune pagine interne