Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo


< indietro

Portfolio “il segno di Zagor”
Luglio e Novembre 2012

I due volumi, usciti a distanza di qualche mese l’uno dall’altro, sono nati sull’idea di celebrare il 50° anniversario dello Spirito con la Scure attraverso l’opera di coloro che, nel corso della sua lunga vita editoriale, lo avevano disegnato fino all’albo uscito a giugno 2011. Dal creatore grafico Gallieno Ferri fino all’ultimo esordio dei fratelli Di Vitto, l’opera ripercorre quindi le caratteristiche di ciascun artista che lungo gli anni ha esordito sulle pagine dell’eroe dalla casacca rossa, nelle varie pubblicazioni che peraltro si sono aggiunte nel corso del tempo.
I due contenitori, con copertina rigida, hanno le dimensioni di cm. 35x50 e contengono ciascuno 17 riproduzioni di tavole originali, una per ogni disegnatore zagoriano, nonché un numero speciale della rivista SCLS Magazine interamente dedicato alla pubblicazione.
Il lavoro preparatorio ha consentito agli autori di viaggiare nel mondo e nella storia di Zagor, anche alla ricerca delle tavole perdute, degli autori meno conosciuti al pubblico, e di scoprire alcuni piccoli segreti della pubblicazione delle storie.
Le stampe delle tavole originali sono state realizzate ad altissima qualità, mantenendo le dimensioni reali delle tavole eseguite dagli autori, in modo da rappresentare quanto di più vicino possibile al disegno originale. Per ciascun autore, considerati in ordine rigorosamente cronologico, è stata in linea di massima presa in considerazione la storia d’esordio, mantenendo però all’opera un discorso complessivo. L’insieme dei vari autori, e le diverse situazioni prese in considerazioni dalle varie tavole, puntano a costituire nel loro complesso la rappresentazione più articolata del variegato, meraviglioso mondo dello Spirito con la Scure.
La copertina riporta un disegno appositamente realizzato dal maestro Gallieno Ferri, colorato in due modalità diverse.

Volume 2– copertina di Gallieno Ferri

  • Editoriale - C'era una volta, tanto tempo fa di Francesco Pasquali
  • I continuatori di Moreno Burattini
  • Il segno di Zagor vol. 2, di Stefano Bidetti
  • Tavole 18-33 (testi di Stefano Bidetti): Alessandro Chiarolla; Massimo Pesce; Roberto D’Arcangelo; Maurizio Dotti; Marco Verni; Gianni Sedioli; Cesare Colombi; Marcello Mangiantini; Alessandro Piccinelli; Giuseppe Prisco; Michele Rubini; Paolo Bisi; Nando e Denisio Esposito; Joevito Nuccio; Oliviero Gramaccioni; Stefano e Domenico Di Vitto
  • Omaggio a Guido Nolitta e Cico di Stefano Bidetti
  • Lasciamo il segno! di Marco Andrea Corbetta

  • Alcune pagine interne