Home

Il magazine

Pubblicazioni extra

Autori copertine

Sondaggi

Chi siamo


< indietro

 

 

 

SCLS Magazine - Speciale Collezionando 2019
"Il guardiano di Lucca"

Marzo 2019

Lucca Collezionando è un evento cui SCLS è ormai affezionato, essendo stato sin dall’inizio uno dei protagonisti indiscussi della kermesse più vicina alla passione fumettistica vera e alle iniziative che il fandom può portare avanti. Per questo, oltre ad aver sempre partecipato in maniera molto attiva e con proposte e iniziative aggreganti, SCLS Magazine ha voluto anche produrre pubblicazioni che esordissero proprio in tale contesto o, come in questo caso, ad esso dedicate. Peraltro, Collezionando è sempre stato anche il momento in cui mettere insieme le attività delle varie associazioni per realizzare qualcosa tutti insieme.

L’edizione del 2019 era dedicata alla robotica e ai suoi utilizzi in tutti i campi della fantasia, dalla letteratura al cinema, dal fumetto ai 3D, dalla cartellonistica cinematografica alle colonne sonore, dai gadget ai giochi. A tale tema era anche dedicata una mostra di cui proprio Stefano Bidetti di SCLS si era fatto promotore.

Così, mettendo insieme il tema portante, la rievocazione del formato a striscia e il desiderio di proporre un’altra storia a fumetti, è venuta fuori l’idea di realizzare uno Speciale formato striscia con un excursus del ricorso al robot in tutti i campi, una storia a fumetti, scritta da Stefano Bidetti e disegnata da Walter Venturi, Raffaele Della Monica e Marcello Mangiantini, e un articolo sulle presenze di SCLS alle varie edizioni di Collezionando.

Insomma, una vera “chicca” per gli appassionati!

Indice

  • ZAGOR & CO: ATTENTI A QUEI… ROBOT! di Stefano Bidetti

Con i contributi di: Davide Decina, Luca Boschi, Pier Luigi Gaspa, Giovanni Russo, Luca Salvadei, Paolo Mignone, Giovanni Gaddoni, Franco Villa, Cristian Di Biase, Giorgio Santoro, Massimo Petrosino, Roberto Altariva, Paolo Castagno, Silvio Costa

  • IL GUARDIANO DI LUCCA

Soggetto e sceneggiatura Stefano Bidetti

Disegni Walter Venturi, Raffaele Della Monica, Marcello Mangiantini

  • NON C’è TRE SENZA QUATTRO di Francesco Pasquali

Alcune pagine interne