100
Cari amici,
come promesso, con INDOVINALA GRILLO! vogliamo formulare anche domande che prevedano risposte diverse da semplici numeri. Ci riferiamo a quelli che abbiamo chiamato quesiti BONUS, di cui vogliamo ora proporvi il primo. Sappiamo di correre il rischio di confondervi le idee, ma il mondo odierno è sempre più frenetico, e in particolare sembrano esserlo le estati in Bonelli!
È infatti nostra intenzione sfruttare tutte le uscite di albi zagoriani, che in questo periodo si moltiplicano; più in là eventualmente faremo ricorso anche a qualche altro eroe della casa editrice.
Per questo diamo vita a un concorso EXTRA! E quale occasione migliore di quella di fare riferimento al prossimo albo Zenith BIS, in uscita a metà luglio? Comunque il punteggio acquisito varrà ai fini dei calcoli per la classifica generale.
Domanda BONUS Concorso EXTRA:
Nell’albo Un uomo in fuga (Zenith n. 723 bis, uscita prevista 16 luglio 2021) qual è il primo personaggio che usa l’espressione “Spirito con la Scure”?
(definire il tipo di personaggio; un indiano giovane, un capo indiano, un trapper, un militare, una donna, un bambino, ecc.; risposta possibile anche NESSUNO).
La risposta va come sempre data via mail, all’indirizzo info@sclsmagazine.it, entro le ore 21 del giorno 12 luglio 2021.
ATTENZIONE perché il tempo per rispondere a questo quesito è più ristretto, per cui non perdete tempo!
Nell’oggetto della mail va scritto: risposta al quesito EXTRA.
Il nome del vincitore sarà da noi comunicato ovviamente dopo l’uscita dell’albo in tutto il territorio nazionale, quindi non prima del 18 luglio 2021.
Vi ricordiamo la necessità per noi di identificare con certezza l’autore della risposta, quindi la mail che inviate deve contenere in modo esplicito nome e cognome. Per chi non desidera apparire nominativamente nella pubblicazione dei risultati, potremo utilizzare nella divulgazione degli stessi un nickname. Invitiamo però nuovamente coloro che intendono non apparire di ricordarlo ogni volta nella mail in cui forniscono la risposta.
Premio in palio!
Per questa puntata, chi indovinerà la risposta, o colui che vi si avvicinerà di più (a insindacabile giudizio di SCLS Magazine), avrà in premio una copia del flip book Zagor/Nathan Never distribuito come omaggio in una fiera di Parma nel 2001.
Ricordiamo che è stata apportata una modifica al Regolamento in relazione al metodo di conteggio dei punti per chi dovesse "disertare" qualche concorso. Vi invitiamo a rileggere bene il punto 6.
Di seguito a questo messaggio riportiamo il regolamento completo.
REGOLAMENTO:
1. Due volte al mese – anche in relazione alle uscite degli albi in edicola - sarà proposto, sul sito di testo linkabile SCLS Magazine, un quesito riguardante un’imminente pubblicazione della Sergio Bonelli Editore (di Zagor, ma non solo). Per partecipare bisogna semplicemente provare a indovinare la risposta al quesito proposto scrivendo una mail a: info@sclsmagazine.it.
2. Si potrà inviare soltanto una risposta. Non sarà accettata una nuova mail da parte dello stesso soggetto a correzione o modifica della prima risposta.
3. Nel messaggio di posta elettronica si dovrà, in caso di indirizzo mail non direttamente riferito a nome e cognome del titolare, riportare le proprie generalità; se il firmatario della mail vuole mantenere la riservatezza, tali dati non saranno resi pubblici.
4. Il quesito proposto prevede una risposta numerica. Chi si avvicinerà di più al numero esatto si aggiudicherà il premio. In caso di più risposte esatte, o con lo stesso distacco rispetto alla risposta esatta, sarà considerato vincitore chi avrà dato per primo la risposta. Qualora fosse possibile, in ragione della tipologia di premio da aggiudicare, saranno premiati anche gli ex aequo.
5. Ai quesiti a risposta numerica saranno alternati dei quesiti BONUS, in cui si dovrà invece indovinare qualcosa di diverso. Chi indovinerà la risposta a tale quesito si aggiudicherà il premio. Se nessuno indovinerà o si avvicinerà alla risposta esatta, il premio scalerà al concorso successivo; la valutazione su tale “avvicinamento” è a insindacabile giudizio di SCLS Magazine.
6. Le risposte date serviranno anche a stilare una classifica generale. Chi manterrà nel corso dei vari concorsi quindicinali il minor distacco rispetto ai risultati esatti si aggiudicherà dei premi intermedi (ogni tre mesi) e il premio finale (alla fine dell’anno). Chi indovinerà la risposta esatta al quesito BONUS otterrà uno “sconto” di 10 punti nella graduatoria generale che calcola il distacco dal risultato esatto (si specifica che è in testa alla graduatoria chi ha il totale più basso).
Per premiare la costanza nella partecipazione ai concorsi quindicinali, ai concorrenti che non dovessero partecipare a un concorso verrà d’ufficio assegnato il punteggio pari alla risposta più distante dal risultato esatto del concorso in oggetto.
Ai concorrenti che partecipano al singolo concorso, al momento della proclamazione dei risultati, verrà comunicato ogni volta via mail un indizio; tale indizio dovrà essere conservato gelosamente, e non rivelato agli altri, perché necessario a indovinare l’identità di un personaggio apparso nella saga zagoriana.
Chi, grazie agli indizi in proprio possesso, indovinerà il personaggio “misterioso” avrà diritto a uno “sconto” sul punteggio complessivo pari a 5 punti. Tale “sconto” sarà aumentato se chi indovina la risposta lo avrà fatto in anticipo rispetto alla fine dei concorsi settimanali, senza che ancora tutti gli indizi siano stati comunicati:
• 8 punti con il 20° indizio;
• 10 punti con il 15° indizio;
• 20 punti con il 10° indizio;
• 30 punti con il 5° indizio.
7. I quesiti saranno pubblicati due volte al mese, con riferimento alle date di uscita degli albi della SBE. Ogni volta sarà indicata la data entro la quale fornire la propria risposta e verrà riportato il regolamento.
8. Il primo quesito sarà pubblicato il giorno 19/06/2021. I successivi all’incirca ogni due settimane.
9. La classifica generale per l’assegnazione del premio finale verrà calcolata alla fine dell’anno, a giugno 2022, e pubblicata il 15 giugno 2022.
10. SCLS Magazine si riserva il diritto, ogni tre mesi, di valutare l’andamento del concorso e apportare le opportune modifiche al regolamento, sempre salvaguardando i diritti e i punteggi acquisiti.
postato il 6/7/2021 alle ore 17:22